LABORATORI MANUALI

Lo Spazio Culturale, dal 2012, è presente nel territorio della provincia di Verona presso Biblioteche o centri culturali per la realizzazione di LETTURE ANIMATE e/o LABORATORI ESPRESSIVI MANUALI rivolti a bambini e famiglie.

presso BIBLIOTECA DI MONTECCHIA DI CROSARA - 2013/2014/2015/2016

presso BIBLIOTECA DI LAVAGNO - 2014

presso BIBLIOTECA DI COLOGNOLA AI COLLI - 2014/2016

Laboratori di creatività del mercoledì (periodo estivo 2010-2014): uno spazio, aperto a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, in cui sperimentare e costruire giocattoli o piccoli oggetti d’arte utilizzando materiale di riciclo o naturale. (Primo appuntamento realizzato: 7 luglio 2010; numero totale incontri realizzati: 34; presenze: 251

Laboratori legati all’offerta didattica del Museo del Gioco (2012-2016): vengono allestiti percorsi di sperimentazione di giochi di tutto il mondo, della tradizione locale, di strada e di sensibilizzazione verso la cultura ludica. LaFogliaeilVento allestisce inoltre laboratori legati al gioco in occasione di feste ed eventi organizzate dagli Enti e Associazioni locali (Festa del Vino, Festa dell’Uva, Chocolando in tour, ecc.) o a potenziamento di piccoli eventi prenotabili presso le sale della sede, come compleanni, feste private, ecc. Per conoscere nel complesso l’offerta didattica del Museo del Gioco rimandiamo alla pagina museo del gioco.

Laboratori di sensibilizzazione legati all’Educazione Ambientale e al Riuso (2010-2016): gli operatori dello Spazio Culturale laFogliaeilVento offrono la possibilità di sperimentare brevi percorsi o di strutturare serie di incontri legati all’Educazione Ambientale, all’Educazione all’Ascolto, al Riuso, al viver sano e alla creatività manuale.

I percorsi possono essere allestiti anche presso sedi diverse da quella dello Spazio Culturale: scuole, eventi organizzati da Enti Territoriali o privati, associazioni. (Primo appuntamento realizzato: 25 settembre 2010; incontri realizzati 15; presenze: 498)

Fiabe musicate, danzate e con laboratori (2010-2015): questi eventi restituiscono ai bambini e alle famiglie il gusto e la capacità di raccontare; la fiaba viene narrata da un attore esperto e abituato all’interazione con i più piccoli e corredate di sostegno musicale dal vivo, dal linguaggio della danzaterapia e dell’espressione corporale libera, da laboratori di costruzione o di espressività artistica collegate ai contenuti dei racconti. Per quest allestimenti laFogliaeilVento si avvale anche di collaboratori esterni (Disegnare Musica di Verona, Biblioteca di Montecchia di Crosara e altri). primo appuntamento realizzato: 13 agosto 2010; numero incontri realizzati: 24; presenze: 575

Laboratori di autoproduzione (2012-2014): anche in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Soave, che ha sede presso lo Spazio Culturale, laFogliaeilVento organizza incontri di sensibilizzazione sull’alimentazione, e sull’autoproduzione (realizzati: produzione di pasta fresca, incontro con produttori biologici ed esperti di alimentazione)