DIDATTICA SULL'OPERA LIRICA

in collaborazione con AMO Arena Museo Opera - Palazzo Forti di Verona

Dal 2014 l’Équipe AMO-LAFOGLIAEILVENTO cura la didattica laboratoriale legata all’Opera Lirica e alla mostra permanente del Museo AMO per avvicinare i più giovani alla Musica e all'Arte. Per 3 anni consecutivi ha proposto con grande successo le attività Didattica all’Opera e il cartellone della rassegna Famiglie all’Opera, rinnovando ogni anno la programmazione e affiancando nuove attività. 

L'OPERA ILLUSTRATA A SCUOLA 

"Chi la crea, chi la fa, chi la canta, chi la suona. Ovvero la folgorante carriera di Riccarda la soprano"

 

Una lezione-spettacolo creata per avvicinare il più possibile alunni e insegnanti al mondo dell’Opera lirica. L’intento è divulgativo e pone al centro dell’azione la scuola, attraverso i ricordi di chi ha vissuto l’Opera in tempi passati: i protagonisti, i cantanti, le scenografie, il coinvolgimento di una città intera in una stagione operistica estiva come quella dell’Arena di Verona. 

 

La rappresentazione, attraverso la voce di Riccarda la soprano ed una varietà di linguaggi espressivi (la musica dal vivo, il canto, le immagini, le scene), evoca e valorizza figure che costituiscono un importantissimo patrimonio di memoria e di cultura. Viene realizzato dall'équipe didattica direttamente a Scuola ed è adatto a studenti dai 6 ai 13 anni compresi.

Per info, prenotazioni e costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.